SPORTELLO D'ASCOLTO
Lo sportello fornisce ascolto, accoglienza e orientamento per tutte le persone ITALIANE o STRANIERE che vivono situazioni di disagio.
I colloqui sono personalizzati, accogliendo il richiedente in modo non giudicante e aiutando l'assistito nell'analisi del problema e nella comprensione del suo vissuto. Ascolto attento, assenza di giudizio e tutela offerta dalla segretezza professionale sono i nostri punti forza.
Accogliere le problematiche e le richieste di coloro che si rivolgono a noi e che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate all' ambiente circostante.
Ciò è reso possibile grazie al lavoro in rete che continuiamo a sviluppare con Enti e associazioni dedicate alla soluzione del problema.
Sostegno Lavorativo
Ci siamo resi conto sin da subito che il problema più diffuso è la ricerca di lavoro per chi, per difficoltà con il PC, di scolarizzazione o perché straniero non riesce a fare e utilizzare i canali di ricerca di lavoro.
Grazie alla collaborazione con il Centro per l'impiego di Varese e Luino il nostro Sportello offre a chi lo richiede anche il servizio di iscrizione alle liste di collocamento e aiutiamo l'assistito a candidarsi alle offerte presenti nel sito della Provincia di Varese che meglio rispondono al suo curriculum.
Riqualificazione lavorativa in rete con ENAIP e CIOFS- FP LOMBARDIA sede di Varese
L'idea è quella di supportare la persona ANCHE nell'utilizzo del curriculum che realizziamo insieme per rendere sempre più autonomi chi si rivolge a noi.
NON DIAMO LAVORO, MA TI AIUTIAMO A CERCARLO!
Emergenze Sociali
Per sostenere la pace collaboriamo con tutte le comunità e le associazioni sul territorio grazie alla mediazione dei nostri volontari
Corso di Italiano
Per chi è arrivato in Italia da poco ed è interessato a integrarsi nella nuova realtà, il nostro Sportello offre lezioni gratuite il sabato mattina per una durata di due ore.
A0 dalle 9:00 alle 11:00
A1 dalle 11.00 alle 12:00
Gli insegnanti sono tutti volontari qualificati.
GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON CPIA 2 VARESE è possibile prepararsi con noi all'esame per il rilascio della certificazione A2